Chi siamo

Care Amiche, è con profondo dispiacere che annunciamo la chiusura dell’attività di Delt@ avvenuta nel dicembre 2011.  La crisi che stiamo vivendo e che ha colpito anche le Istituzioni locali, che per ben 10 anni hanno creduto nel nostro progetto, ci ha portate a questa dolorosa decisione.

Continueremo però a tenere aperte queste pagine – che pure hanno un costo e richiedono tempo -  grazie al lavoro gratuito di chi per tutti questi anni non ha mollato e ha continuato a fornire un lavoro puntuale e aggiornato quotidianamente,  pur nelle difficoltà economiche divenute però insostenibili per un progetto apprezzato e seguito da migliaia di utenti.

Nel salutarvi con affetto vi invitiamo comunque a segnalarci le vostre iniziative che continueremo a pubblicare  finchè sarà possibile.

Roma, dicembre 2011

Chi siamo

Delt@ è tra le prime agenzie di stampa nazionali di genere  che si occupa di pari opportunità, politica, femminismi, bioetica, lavoro, informazione, formazione, culture, ambiente, salute, diritti, in Italia e nel mondo.

Esperienze significative

2003: nominata tra le prime 10 buone prassi tra le 100 individuate dalla Rete donne in Toscana, per la realizzazione della “banca dati delle esperienze progettuali del mondo delle donne” del Progetto Equal territoriale: “Prato: il laboratorio del tempo”, in condivisione con il partenariato transnazionale. La scheda è stata depositata nella banca dati “Il deposito delle esperienze” allo scopo di analizzare, censire e condividere le buone prassi in tema di conciliazione dei tempi, discriminazioni, politiche attive del lavoro, politiche attive per la parità nel lavoro, imprenditoria, uguaglianza di opportunità ecc. Info: http://www.donne.toscana.it/htm/iniz.htm

2003 Conduzione della ricerca di approfondimento sul lavoro delle donne oggi ‘Donne e lavoro a Roma’ Dall’emancipazione alla globalizzazione: che genere di lavoro è?, che ripercorre le tracce delle varie forme di lavoro atipico – flessibile, interinale, temporaneo, curato con l’Associazione Articolo 9, su proposta della Commissione delle Elette del Comune di Roma.

2004. Partecipazione in collaborazione con l’Associazione AssoLei-Sportello Donna, al Progetto Equal Donne Manager delle risorse umane It – S – MDL – 0193, il cui obiettivo finale era l’affermazione di una cultura delle Pari Opportunità e delle Politiche di Genere al fine di contribuire alla rimozione dei pregiudizi socio culturali che limitano le donne nei percorsi di carriera, e nello sviluppo di una cittadinanza fondata sulla partecipazione e la piena affermazione dei diritti. Il contributo di Delt@ al Progetto ha riguardato la stesura del Vademecum Dalle azioni positive alle politiche di genere nella gestione delle risorse umane, Per le Politiche e le pratiche di potenziamento delle capacità e dell’occupabilità della forza lavoro femminile, pubblicato nel 2005. Sempre nell’ambito del suddetto Progetto, nel maggio del 2005 Delt@ ha curato l’ufficio stampa conclusivo del Convegno finale iniziativa comunitaria Donne Manager delle Risorse Umane, organizzando un servizio di pianificazione/organizzazione e gestione del servizio rapporti con la stampa, elaborazione e diffusione comunicati stampa su testate e agenzie giornalistiche. Info: http://www.equaldonnemanager.isvor.it/eng/centro.asp?idutente=&idprofilo=

2004. Partecipazione Progetto Isfol – Area Mercato del Lavoro, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, che prevedeva incontri di studio, coordinati per l’area interessata dal Progetto da Roberta Corbo, svolti in varie città per offrire alle Consigliere di parità un aggiornamento costante, curando i rapporti con le consigliere del Centro sud protagoniste di dibattiti e lavori di gruppo relativi allo svolgimento quotidiano delle loro funzioni.

2004 – 2005. Collaborazione con la Casa Internazionale delle donne, per la quale cura i contenuti dei siti internet della Consigliere di Parità della Provincia di Roma- (http://www.mclink.it/personal/MH8539/consigliera/index.htm), e del sito della Consigliera di Parità della Regione Sardegna (in costruzione).

2005. Numero speciale di Delt@ commissionato dalla Provincia di Genova – Servizio Politiche del lavoro, Ufficio Pari Opportunità (Via Cesarea, 14 – 16122 Genova Tel. 010 5497531 Fax 010 532379) allo scopo di rendere noto il percorso di lavoro fatto dalla Provincia in materia di Gender Budgeting e il suo ruolo nel Progetto Europeo GenderAlp!, di cui l’Ente è capofila per il gruppo di lavoro che si occupa del Bilancio di Genere. Info:  www.provincia.genova.it/pal

2006. Da marzo a maggio, in occasione delle due tornate elettorali, nazionali e a livello territoriale ci siamo occupate della vicenda delle cosiddette “quote rosa” in uno Speciale elezioni 2006, nel quale abbiamo chiesto alle candidate di interrogarsi sull’idea della rappresentanza, sul rispetto dei diritti delle donne che abbiamo visto sempre più sgretolarsi in questi anni.

2008 Partecipazione a Madrid dal 3 al 9 luglio, alla X edizione del Women’s Worlds, (La igualdad no es una Utopìa), uno tra i più importanti congressi sulle donne in ambito internazionale, che si è svolto in diverse zone della città all’Università Complutense e che ha riunito più di 5000 donne – leaders del mondo della politica internazionale – provenienti da più di cento Paesi per discutere dei risultati conseguiti in tutta l’area del sapere scientifico, dei settori della società civile e del mondo della cultura, per approfondire sfide e sviluppare nuovi progetti.

Delt@ ha presentato un quadro completo e approfondito sulla situazione della comunicazione di genere in Italia, citando il caso dell’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma (Parità e comunicazione) e producendo un audiovisivo sull’immagine della donna nei media.

2008. Ufficio stampa del convegno Il lavoro femminile è benessere e sviluppo economico (7 ottobre, ore 9,30 – Sala di Liegro Provincia di Roma) organizzato dall’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma, in occasione del quale le Consigliere di Parità  hanno presentato il Rapporto delle attività dell’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma. Tema della discussione, il problema del lavoro delle donne, non solo un tema relativo alla parità, ma un’esigenza socio-economica che frena lo sviluppo del nostro Paese

2008 Organizzazione e presentazione conferenza stampa e seminario AssoLei Sportello Donna Onlus, Assolei, dieci anni: le donne, il luogo, i racconti, svoltosi a dicembre nella sede dell’associazione in Via Benedetta 28, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, promossi da Assolei e Delt@ – Agenzia di Stampa quotidiana delle donne (www.deltanews.net ).

2008 Presentazione della prima fase dello Sportello Donna Assolei, “Itinerari consapevoli, ”sulla lotta quotidiana alle discriminazioni di genere, e sostegno alle donne immigrate e non, legale, medico, psicologico.

2009. Partecipazione al progetto Corpi consapevoli: mgf e integrazione nello stato di diritto (chiuso a ottobre 2009), finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità e condiviso da un ampio partenariato (ISTISSS onlus, Coop BE Free – Cooperativa Sociale contro tratta, violenza e discriminazioni, Donna Tv, Assolei Sportello Donna Onlus, Dipartimento di Filosofia Roma Tre, Lobby Europea delle donne, Integra), che ha prodotto analisi, informazione, sensibilizzazione e produzione di strumenti, indagando le rappresentazioni attraverso le quali la stampa quotidiana e i periodici specializzati affrontano il tema della Mgf, al fine di costruire degli indicatori qualitativi che orientino l’azione delle campagne informative e di sensibilizzazione.

2009. Organizzazione conferenza stampa di presentazione della seconda fase di Assolei Sportello Donna Onlus, Itinerari di donne (13 novembre 2009, ore 11,00, Sede di Assolei, in Via Benedetta 28 Piazza Trilussa). Il nuovo Sportello di Consulenza e Orientamento per donne italiane e straniere, curato da AssoLei Sportello Donna Onlus, è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Promozione delle Pari Opportunità nel Lavoro”, pubblicato nel BURL n. 18-parte III- del 30/06/2007; finanziato dall’Assessorato al Lavoro Pari Opportunità e Politiche giovanili della Regione Lazio, con il patrocinio del Primo Municipio di Roma, e in partenariato con l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, della Società Cooperativa Sociale Agorà, dell’Agenzia di Stampa Quotidiana “Delt@iltuogenere d’informazione”.